Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

giovedì 22 marzo 2012

5000 click

Oggi alle 12.00 il blog ha toccato i 5000 click.
Sono 14 pagine al giorno! Solo sabato 17 abbiamo avuto 86 visite per vedere  le novità. 
Ne siamo onorati, per un blog nato per mostrare ai parenti lo stato dell'arte del recupero e raccogliere idee e spunti di lavoro per i nostri bravissimi fornitori, a cui volevamo fare pubblicità.
Anche a qualcun altro probabilmente piace questa avventura.
Grazie a tutti per la partecipazione: vi aspettiamo, a questo punto molto presto. Manca poco al termine dei lavori della parte centrale.
Per gli interessati: rubrica-dei-fornitori.
  

sabato 17 marzo 2012

Appunti per Cucina

Dettagli definiti

Eh sì ... i lavori procedono e orami si capisce che i tasselli stanno andando al loro posto. Immagini e idee che sembravano lontanissimi sogni si stanno concretizzando uno dopo l'altro ... e venendo via da casa stamattina ho sospirato: finalmente vedo la fine dei lavori.
Facciata
La facciata a est ora ha un aspetto quasi finito con il piede a vista. Rino ha avuto l'idea di non intonacare i mattoni del tamponamento della porta della lavanderia  e devo dire che l'effetto "naturale" "approssimato" ottenuto e da noi molto desiderato è quello che ci vuole. Rino propone anche di fare un davanzale di mattoni invece che di pietra: direi che ci siamo!
La cornice "genovese" della finestra ora completa è bellissima.
E che dire del portoncino e della cornice di noce tornati a casa dopo il restauro? Non potremmo mai farne a meno. Lì - protetti da un pesante antone stondato - devono stare nella loro bellezza antica per altri 150 anni. Non cambierei neanche i vetri.
Porte interne
Ma attenzione! Come commentare le porte interne dipinte da Fabrizio? Roba da andare giù di testa!
Sono esattamente quello che volevamo.
Cotto del pavimento e del soffitto
Ah, che bella soddisfazione vedere la botola dell'infernot al suo posto: di una solidità e sicurezza rassicurante... Mauro Maggiorotti ha fatto un bel lavoro. Per di più è molto ben inquadrata dalle mattonelle di cotto e sarà finita con tavole di legno di risulta.
E così si propone il voltino dell'entrata, stuccato e trattato.
Pensate quando ci saranno i gradini di cemento tinto di ossido rosso nella scala con una illuminazione radente, che scenografia!

Stufe e camini al loro posto

Dovevano essere così e così sono. Le Jotul fanno bella mostra in camera di Francesco e di Cecilia.
Ci rimane un po' il dubbio di questa canne fumarie dai acciaio lucido, ma con il tempo e con il calore prenderanno un colore ramato e sfumato verso il viola. Magari penseremo  ad eventuali soluzioni con acidi o mordenti.
Il camino del tinello comincia ad assomigliare all'originale disegno, con la sua cornice di cotto prezioso.



Lavandino della cucina

Sono arrivato da Euroedil alle 8.30. Il Signor Rogé mi ha guardato con sospetto fino a che Massimo Monzeglio non gli ha parlato spiegando che potevo essere assimilato al Monferrato come cittadinanza. Da quel momento ha capito che non ero un perditempo e mi ha aiutato tantissimo. Ho scelto il lavandino della cucina mandando le foto all'Ale di mano in mano che mi orientavo nello sciorum e mi sentivo abbastanza scemo così al naturale, senza additivi aggiunti.
Poi per fortuna ho trovato quello che cercavo:
Il lavandino "Luce", ma senza alzatina, di marmiglia gialla e pezzetti rossi di di marmo si integra bene, con i suoi colori, nella cucina.  Eccolo dal vivo:

COD. 082 LAVANDINO LUCE CM 80 x 50 x H 21 KG 106
Prego notare il peso ... Rino e un suo ragazzo hanno portato su questo accidente in scioltezza, ma la CRV si è sollevata di 1 cm, quando lo hanno sollevato dal bagagliaio. 

Il rubinetto è un Gessi ramato che associa uno stile moderno con alcune caratteristiche da vecchia canna dell'acqua:ingombra poco e ci sta nella luce della finestra quando viene aperta. Assomiglia a questo (soprattutto il miscelatore), ma il tubo - tondo - ha curve secche, con un andamento di profilo quadrato.

Protagonista assoluto: il putagé

Dopo essere andato a comperare il lavandino alla Euroedil, sono andato a Corteranzo a scaricarlo, dove mi sono trovato di fronte a questo spettacolo.
Difficile esprimere la mia soddisfazione nell'ammirare il putagé (cucina economica) al suo posto, come se fosse stato lì da sempre o se quella cucina non avesse fatto altro per 150 anni che aspettarlo. Rino è stato bravo ad inquadrarlo sullo sfondo della canna fumaria. un po' di sorpresa per la canna di acciaio, ma tant'è, è a norma di legge. Troveremo un modo per confonderla con la parete. Per ora è bella così.


sabato 10 marzo 2012

Raccolta di angoli e scorci al 10 marzo 2012

Bagni
Nei bagni sono già pronti gli angoli doccia, predisposti con un trattamento con resina dello stesso colore della parete:
Si nota il lucido del materiale idrorepellente e antimuffa. Successivamente le  docce saranno chiuse con cristalli angolari.

Lavanderia 
La lavanderia ormai è finita e non si riconosce più e per pavimento useremo una soluzione svelt e ingegnosa del Rino: cemento con ossidi rossi. Lo stesso colore sarà usato per colorare le scale, realizzate in cemento.

Tinello
Anche il tinello è chiuso rispetto alla camera da letto e il cartongesso inganna veramente l'occhio.
 
Chi mai direbbe che dietro c'è questo inganno?

Camera di Cecilia
Il posticino gaio di lettura di Ceci è terminato: mancano solo le prese. Con una poltrona e una lampada si presenta come luogo tranquillo e solare, perfettamente in tono con il carattere di nostra figlia.  

Corridoio di Francesco
Questo ambiente ha una sua naturale eleganza ed è mosso sia dall'arco rampante che regge le scale, sia dalla porta a voltino della lavanderia. Non che Francesco ci viva, ma se lo godrà più di tutti, considerato che il suo ufficio è proprio lì vicino.

Mi sono preso una facciata ma non mi sono fatto male

Anche la facciata procede: il balcone, completamente restaurato, risanato dalle calcitazioni che hanno messo a nudo il ferro dell'armatura, dipinto di ambra come il resto della casa ... fa mostra di sé integrandosi bene con i colori naturali della facciata a vista.

Vista da destra e a sinistra dalla terrazza.
 Dettaglio delle finiture delle porte e delle finestre. La genovese completata si presenta molto bene.
Le mensole stuccate e dipinte sembrano nuove di pacca, altro che 80 anni.



Stuccature, finiture

La casa sta prendendo sempre di più un aspetto finito, con i dettagli finiti che si accumulano uno dopo l'altro come le figu Panini del Cesena di Gigi Radice, raccolte nel '73 con grande fatica e dispendio di mancette pur di completare la mia squadra del cuore. Celo, celo ... Buso manca! Finisco l'album!
A sinistra la porta finestra delle cucina, con il suo bel voltino stuccato "a gesso" fa notare Rino. Al centro la finestrella del tinello, un po' più rappezzata perché più antica. A destra la porta finestra della stanza di Cecilia, con la sua eleganza antica. E l'ambra - azzurro sta bene ed è un peccato ridipingerla di bianco.
Quindi la cucina, nel suo complesso si evolve verso la fine dei lavori. Notare il cartongesso che chiude verso la sala.

giovedì 8 marzo 2012

“Investire nel Monferrato è un buon affare. Parola di...” | Gazzetta d'Asti.it

“Investire nel Monferrato è un buon affare. Parola di...” | Gazzetta d'Asti.it
“Siamo convinti che investire nel Monferrato sia un buon affare e a supporto di questa tesi  – annota Mario Sacco, presidente della Camera di Commercio di Asti che tramite la sua Azienda speciale promuove la “Luna di Marzo” –  abbiamo chiamato a testimoniare tre imprenditori del Nord Italia e uno svizzero che hanno creduto in questo territorio portando idee e risorse finanziarie. Sarà l'occasione per un bilancio delle loro esperienze e anche per ascoltare proposte e suggerimenti sulle iniziative che imprese ed enti locali, in sinergia, possono utilmente mettere in campo in vista del grande appuntamento di Expo 2015 - conclude Sacco”.


Ma davvero davvero? Uéla!

sabato 3 marzo 2012

Anche le porte, Monzeglio vai!

Oggi abbiamo visto anche le porte di Toulipier per gli interni che ci piacciono molto. Saranno dipinte a pennello da Fabrizio colore bianco avorio decappato, con cornice colorata in tinta con la stanza (Fra rossa, Ceci azzura, Tinello gialla ecc...). Saranno di due tipi: a telaio (prima) e a chiambrana (seconda), in funzione della altezza disponibile. E vai Massimo, ben fatta.

Foto della Ceciona: arriva la primavera nel Monferrato


La Ceciona ci prova e riesce bene: oggi ci saranno stati 20 gradi in collina e le prime fioriture sono bellissime!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...