Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

domenica 22 aprile 2012

La casa a 4 giorni dalla inaugurazione

Proprio così, il 26 aprile inaugureremo la casa, se va tutto bene dormendoci per la prima volta. E il miracolo dopo mie tante preghiere, è avvenuto: Rino ha levato le perline trattate con il flatting sotto il bordo del tetto!!! La facciata ora risplende come 150 anni fa. La cornice rosa unisce le tre epoche della casa, senza dare il minimo disturbo.
Com'era
Com'è
Non è poi cambiata tantissimo, non si nota quasi la differenza. Forse sembrava anche più precisina con i suoi nanetti e le sue tapparelle. E invece è una casa antica, che rappresenta un omaggio ai nostri vecchi, ad una civiltà contadina sparita da 70 anni.
Com'è
Quello che negli anni passati del boom economico chiamavano squallore, era sobrietà ed equilibrio.
 Quello che vedevano come povertà, era ricchezza di materiali e di lavoro.


 Quello che dicevano ignoranza, era saggezza e cultura, sapere antico. Come l'agricoltura.
La nostra casa è così. Una testimonianza della migliore, mite umanità e del suo duro lavoro. Che duri altri 200 anni, alla faccia dei falsi progressi.

Malato per il camino


Sono un po' monomaniacale, ma quella cornice mi manda giù di testa da tanto mi piace. Carlos mi ha detto che la tratterà come il pavimento e non vedo l'ora. Certo è una ambientazione che inganna, sembra antica, ma è invece il frutto del lavoro artigiano: la fornace e Rino. Cosa potremmo mai vendere all'estero con l'estro Italiano! Tutti pezzi unici.

Pavimenti puliti e lucidi

Ieri abbiamo trovato Carlos, il figlio di Luciano (proprietario anche del Tempo Abitato, uno dei più bei negozi di arredamento che abbiamo mai visto, con prodotti di Pomax, Comptoir du Sud, Comptoir de Famille), che trattava il pavimento. Luciano e Carlos sono specialisti in rivestimenti di altissima qualità: "Piastrellando" penso che abbia lavorato in tutto il Piemonte e oltre. In questo caso, ci avevano fornito il cotto e gli stucchi. http://www.myspace.com/iltempoabitato, per vedere ambientazioni, materiali e arredi di ottimo gusto.

Stanza di Cecilia

Prima nota positiva, Carlos ha fatto i complimenti a Rino per la posa, precisa e ben fatta. E questo lo sapevamo ... e quando mai Rino e la sua squadra lavorano male?

Andito 1P 

Cucina 

In particolare Carlos ha apprezzato la posa della cucina, con la cornice di cotto esterno e gli esagoni centrali. Che pazienza ... a posarlo e a trattarlo. Tre passate: liquida, solida, liquida, con finitura lucida.

Stanza di Frà

  Prego notare la chiusura in ferro nero della bocca del camino, in modo da evitare che ci cadano calabroni e schifezze dalla centenaria canna fumaria. 

 Tinello

 Il solito posticino gaio, con tutti i suoi cotti in tinta, mi da una specie di serenità.


Testata del letto della Ceciona

Sembra incredibile, ma questa testata ci segue da quasi vent'anni, nonostante la sua aria delicata. L'aveva trovata Liliana in un cassonetto a Venezia: poichè la signora ha sempre avuto un occhio incredibile per i mobili l'aveva subito presa ed era saluto sul vaporino. Ma sul "barchìn" non si possono portare oggetti voluminosi e il controllore la faceva scendere alla fermata successiva. Così ha fatto tutte le fermate, fino al Lido, Cartavenezia permettendo: che occhio, che donna e che temperamento! E dal 1995 è a casa nostra, decorata con gli angioletti dipinti dalla nonna Antonietta. Purtroppo dopo tanti anni il tessuto su cui aveva acquarellato 70-80 anni fa ha ceduto e siamo stati costretti a rifoderarla.
In questa ambientazione la testiera sembra un po' solitaria e in imbarazzo, in un ambiente così rustico e arcigno, pure nella sua eleganza.
Ceci non è entusiasta, ma chissà quando la vedrà dietro al letto finito. Speriamo bene, anche perchè è in combinazione con la poltrona restaurata e rifoderata che mi ha regalato la mia generosa collega Monica Zanacani che ha lasciato il su segno indelebile anche in questa casa.

sabato 14 aprile 2012

Cornice del camino terminata

Il primo post di questo blog era sulle formelle per la cornice del camino, un'idea presa su una rivista ma non comune nella iconografia internet.

Pietrantica di Paolo Virano ha trovato l'artigiano (che le ha prodotte a mano per noi), le ha anticate e Rino le ha montate in modo artigianale.

Il risultato è piuttosto soddisfacente.


 L'irregolarità del materiale e del montaggio è un pezzo importante dell'effetto finale.
 
Queste sono le mie viste preferite del tinello a temperature diverse (e con l'aiuto del foto ritocco per levare i buchi dell'impianto elettrico): quando la porta a doppio arco sarà aperta verso la camera da letto sarà ancora meglio.



Un altro interessante dettaglio è la botola del crutin foderata di legno vecchio, che sarà stuccato nella cornice del coperchio e cerato come il pavimento in cotto.

lunedì 9 aprile 2012

Colori delle stoffe

Abbiamo trovato delle stoffe catalane double face mica da ridere:
 Per la stanza di Cecilia questo va bene sia al diritto che al rovescio
 E va bene anche nel pensatoio:



domenica 8 aprile 2012

Gita di primavera

Oggi Pasqua 2012, tempo incredibile terso, fresco, piacevolmente ventoso.
 Corteranzo visto da Murisengo
Corteranzo sempre visto da Murisengo
Territorio di Odalengo grande, con primo piano di un prato di erba medica meravigliosa. 
Corteranzo visto da Sant'Antonio 
Dettaglio delle nuvole disegnate di argento, con primo piano della casa, nella pendice della collina a destra.
 Grande Francesco, oggi entusiasta di casa sua, in un momento di quieta contemplazione.
 Foto fatta dalla Ceciona ai suoi tulipani
 Ancora (Cecio)
 Foto della Serenella (Cecio)

 Melo del giardino (Cecio)
 San Luigi (Cecio)
 Tulipani

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...