Eh sì ... i lavori procedono e orami si capisce che i tasselli stanno andando al loro posto. Immagini e idee che sembravano lontanissimi sogni si stanno concretizzando uno dopo l'altro ... e venendo via da casa stamattina ho sospirato: finalmente vedo la fine dei lavori.
Facciata
La facciata a est ora ha un aspetto quasi finito con il piede a vista. Rino ha avuto l'idea di non intonacare i mattoni del tamponamento della porta della lavanderia e devo dire che l'effetto "naturale" "approssimato" ottenuto e da noi molto desiderato è quello che ci vuole. Rino propone anche di fare un davanzale di mattoni invece che di pietra: direi che ci siamo!
La cornice "genovese" della finestra ora completa è bellissima.
E che dire del portoncino e della cornice di noce tornati a casa dopo il restauro? Non potremmo mai farne a meno. Lì - protetti da un pesante antone stondato - devono stare nella loro bellezza antica per altri 150 anni. Non cambierei neanche i vetri.
Porte interne
Ma attenzione! Come commentare le porte interne dipinte da Fabrizio? Roba da andare giù di testa!
Sono esattamente quello che volevamo.
Cotto del pavimento e del soffitto
Ah, che bella soddisfazione vedere la botola dell'infernot al suo posto: di una solidità e sicurezza rassicurante... Mauro Maggiorotti ha fatto un bel lavoro. Per di più è molto ben inquadrata dalle mattonelle di cotto e sarà finita con tavole di legno di risulta.
E così si propone il voltino dell'entrata, stuccato e trattato.
Pensate quando ci saranno i gradini di cemento tinto di ossido rosso nella scala con una illuminazione radente, che scenografia!