Un altro dettaglio andato a posto sono le soglie delle finestre: un bella lastra di serizzo con toro, leggermente fiammata, fa la sua figura inserita nella cornice genovese, che sarà chiusa anche sotto, completando il rettangolo. Sempre Davide è l'artista. Il serizzo è una pietra povera, di colore grigio, non bluastra come la luserna dalle lunghe strie colorate. Luserna che per altro c'è sui gradini in entrata ... e ci starà ancora meglio una volta fiammata per fare scoppiare, sfogliare il minerale micaceo in superficie e dargli la caratteristica aria antica. Ma tutto ciò che è povero e umile, nella casa di Corteranzo si inserisce benissimo, come in un castone. Questa è la magia della casa, la sua poesia: un mistero che devo capire bene ancora. E' il nostro amore per la casa che fa apparire tutto bello, o è proprio questa vecchia cascina, con le fondamenta di 250 anni fa, ad avere questa straordinaria proprietà? Io voglio pensare così, anche se conosco benissimo i meriti di Rino e della sua squadra. Credo che il grado di finitura farà poi il resto: le stuccature, il flatting metteranno il tutto in una luce che ci auguriamo si mantenga per molte generazioni. Raccolta dei documenti della ristrutturazione
Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.
sabato 28 gennaio 2012
Soglie di serizzo
Un altro dettaglio andato a posto sono le soglie delle finestre: un bella lastra di serizzo con toro, leggermente fiammata, fa la sua figura inserita nella cornice genovese, che sarà chiusa anche sotto, completando il rettangolo. Sempre Davide è l'artista. Il serizzo è una pietra povera, di colore grigio, non bluastra come la luserna dalle lunghe strie colorate. Luserna che per altro c'è sui gradini in entrata ... e ci starà ancora meglio una volta fiammata per fare scoppiare, sfogliare il minerale micaceo in superficie e dargli la caratteristica aria antica. Ma tutto ciò che è povero e umile, nella casa di Corteranzo si inserisce benissimo, come in un castone. Questa è la magia della casa, la sua poesia: un mistero che devo capire bene ancora. E' il nostro amore per la casa che fa apparire tutto bello, o è proprio questa vecchia cascina, con le fondamenta di 250 anni fa, ad avere questa straordinaria proprietà? Io voglio pensare così, anche se conosco benissimo i meriti di Rino e della sua squadra. Credo che il grado di finitura farà poi il resto: le stuccature, il flatting metteranno il tutto in una luce che ci auguriamo si mantenga per molte generazioni.
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)




Nessun commento:
Posta un commento
Puoi commentare, se vuoi