Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

lunedì 30 luglio 2012

Effetto crisi: in vacanza nelle vecchie case di famiglia. Lo fate anche voi?

Effetto crisi: in vacanza nelle vecchie case di famiglia. Lo fate anche voi?

Che ridere, ma la casa di famiglia noi non ce l'avevamo e abbiamo dovuto comprarla, altro che risparmio! Accidenti al mutuo, alla Barclays e a quelli che manovrano l'euribor!
Fortuna che è venuta bene, va'!



sabato 28 luglio 2012

Altre piccole, ma importanti novità

Giunge da Livorno Ferraris Giampiero Rollone, produttore con il fratello di manufatti in cemento. Abile artigiano, Giampiero unisce anche gusto e cultura al mestiere. Il piano è di un pieno giallo carico, marezzato di rosso mattone. Sarà finito con un impregnante da cemento tipo hydro rep e poi cerato a fondo. Viene una bellezza, Le gambe saranno delle colonnine di cemento anch'esse che dipingeremo di un identico colore.
Il locale caldaia ora ha anche la sua canna fumaria.
E il volume d'entrata è stata ripulita dalla Bignonia che si era infilata persino tra i mattoni, facendo guasti. La terrò bassa a cespuglio.

Finalmente il soppalco della sala!

Ce l'abbiamo fatta: arrivati freschi freschi i travi sono stati posizionati stamattina da Rino, Andrea e Oleg meritevoli Moldavi di poche parole, ma efficaci.
La trama si indovina, ma è già bella. Tutti i travi saranno avvitati ai travi periferici in modo da costituire una ulteriore struttura di tenuta del volume ex fienile.

Zona pergolato

Tra le belle rifiniture degli esterni ci stanno anche i colmi dei muretti della zona del pergolato, fatti con le mattonelle di cotto avanzate.
Bisognerà decidere come fare le travi, se lamellari, tonde o uso fiume (smussate) come i soppalchi.

Camera da letto del piano terra

I soffitti di legno d'abete, dipinti di bianco,  sono molto di moda. In tutte le case Shabby Chic è un dettaglio di rigore. In effetti sta molto bene e al di là del "gusto" - che potrebbe essere transitorio - un blog che mi piace moltissimo, boiseriec.blogspot.it, ha presentato una raccolta di case di ottimo gusto (che l'autrice Eleonora definisce "rural chic") con questa caratteristica quasi sempre presente. Queste case non hanno un aspetto che potrebbe risentire degli anni che passano.
 Quest'angolo (a sinistra sarà posizionata la nostra stufina Jotul) meriterà una bella libreria.
 
Anche l'entrata con il muro di appoggio della testata della nonna Liliana va bene ... cia'!

Terzo bagno terminato ... manca solo un muro!

Oggi ho trovato il bagno annesso alla camera da letto praticamente terminato... se non fosse che manca proprio un muro, quello che da verso il giardino (chiamiamolo così, con un po' di fantasia):  lo si vede bene in questa foto.
Un altro dettaglio notevole è quel grazioso gradino sopra la parete del lavandino. Ci potremmo appoggiare ... chessò ... dei vasi, vasi da notte, tacchi, dadi, barattoli. Cianfrusaglia tira polvere, se possibile.
Water e bidet si rivelano belli ma incomprensibilmente vicini. Oggi siamo abbastanza atletici, ma tra dieci anni?
La doccia è una piazza di 1,2 di larghezza, a cui metteremo il vetro, non la tenda, per il mio personale gusto di non bagnare in giro e non sentirsi la tenda appiccicata addosso quando risale con l'acqua calda. Potrà sembrare strano in questa famiglia, ma ognuno ha i suoi gusti.
Il lavandino, cavoli, è bellissimo e sono contento che sia stato scambiato con quello che ora è della Ceciona.
Al bagno si accede da un angolino della camera da letto ricavato con un muro, che servirà a me come angolo lavoro, libreria, antistress.

mercoledì 25 luglio 2012

Lato B

Non facciamoci illusioni, nessuna Irina, Charlize o Belen ... solo per citare tre importanti monumenti dell'umanità.

Abbiamo però trascurato sempre il retro della casa, perchè sconciato, sporco e non finito, ma ieri - chi l'avrebbe mai detto - ecco qua una ennesima sorpresa:
La facciata nord, stuccata e ridipinta ... non si riconosce più! Anzi è del tutto sorprendente, perchè è elegante - in questo bianco panna - e mossa in modo discreto dal volume dei bagni e del locale tecnico.
Qui sopra il lato ovest, con il volume della sala liberato dall'edera ...
Qui sopra il lato est, che si sposa bene con il pruno e la Cecina in lontananza.
Quei vecchi mattoni di tutti i colori adesso fanno spettacolo anche nell'angolino più remoto. E va bene. Questa casa ha sempre una sorpresa in più.

martedì 24 luglio 2012

Disegno di Fra

Questa mattina Francesco mi ha fatto trovare questo bellissimo biglietto di auguri. Per tutti i nonni e parenti che leggono: osservata la somiglianza straordinaria. Fra è sempre un grande quanto spontaneo disegnatore.

Stasera comunque si festeggia alla Canonica di Corteranzo con moglie figli e nonna "residua"... eh Ma'? 

Che pacchia!

domenica 22 luglio 2012

Sempre avanti con i lavori esterni

Stamattina all'alba, prima di partire soli, io e Fra per Milano, dove lo aspettano 8 ore di gelateria, abbiamo fatto qualche foto.
 Il cortile è in bell'ordine ormai e il locale hobby è praticamente finito.
L'entrata è tutta intonacata come al casa, con le sue tavelle di cotto  in cima alle colonne. Dobbiamo fare partire l'ordine per il cancello.
Il lato destro della casa si distingue per la sua ariosità e sarà ben finito con il berceau. La ghiaia stesa rende tutto molto ordinato, mancano solo le piante.


Cielo di tempesta

Ieri abbiamo montato il bigliardino ed è stato un grande evento famigliare, non solo perchè lo abbiamo fatto assieme con molti moccoli, ma anche perchè poi abbiamo giocato ferocemente e sudando come cammelli per la grande intensità agonistica! In casa Zamagni vogliono essere tutti campioni e persino la mamma, che non avrebbe  grande potenza e velocità, riesce a fare dei goal terribili con insidiose palle lente, scivolose come saponette e ingovernabili. Alla fine, dopo molte partite, i miei figli mi hanno battuto 10 a 9 e ho dovuto farmi una doccia da talmente ero stanco, nel caldo umido della serata ... , ma circa 1 ora dopo ecco arrivare il temporale, immortalato da Francesco. Ascoltava i Jethro Tull in macchina a tutto volume ... quando all'improvviso si è precipitato fuori urlando la macchina fotografica, dov'è?!
 Le avvisaglie, al levarsi del primo vento gelido.
Le nuvole in direzione Alessandria.
Jim non te la prendere, là dal Père Lachaise, qui ci vuole la citazione!
In questa foto sulla destra, si vedono le colline dietro Torino e sullo sfondo le Alpi verso il Gran Paradiso.
La conca di Corteranzo con Monte Mà in controluce.
 L'Ale ovviamente felice della sua sala.
San Martino contro la tempesta.

domenica 15 luglio 2012

Finiture della facciata

Ci sono molti dettagli da inquadrare nella facciata. Ad esempio le colonne intonacate con il con le tavelle di cotto. Il piano della terrazza impermeabilizzato, con la bordura di mattoni pieni e il cui colore sarà da definire. Forse una resina, ma temiamo che sia fragile. 

Le soglie di serizzo grezzo che nella loro totale semplicità sposano il nostro gusto.
Il già descritto marciapiede, con le fioriere asimmetriche a bella posta, riprese dal motivo della lunetta di fronte ai gradini dell'ingresso. Idea di Ivo azzeccatissima.

Equilibrio della facciata

Fatica fatica, ma ecco che si comincia a vedere la sua eleganza: Rino ha realizzato bellissimi marciapiedi con due fioriere asimmetriche sulla parete a vista. 
Il photostitch fa schifo perchè non vedevo niente nel visore, ma si può apprezzare che tutta la facciata ad intonaco rosa, anche sul locale caldaia adesso è più continua. Quel vecchio garage che non abbiamo abbattuto per mantenere la terrazza adesso è integrato, non più un volume messo lì davanti alla casa. Adesso noto che se avessimo fatto un arco, magari sarebbe stato più elegante e omogeneo. Ma anche così va bene.
La porta di entrata è il portoncino verde ottocentesco, antecedente a quello degli anni '30 che oggi chiude casa.
Ecco l'infilata delle due scale e l'effetto "finito" con il marciapiede che chiude il piano di fronte alla stalla, dove faremo il pergolato.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...