Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

lunedì 27 giugno 2011

Tende dappertutto per pararsi dal sole di Corteranzo

"Il clima del Monferrato è tipicamente continentale, con calde estati e temperature che possono anche superare i 35° C, e talvolta creare siccità estiva, e inverni freddi, dove invece le temperature possono anche scendere al di sotto di - 15° C.Le pioggia sono concentrate soprattutto nei mesi di aprile maggio, in primavera, ed ottobre-novembre in autunno.
L’ammontare delle piogge annuali sono tendenzialmente piuttosto scarse: in media intorno ai 700-800 mm all’anno.
Questa condizioni prevalentemente “secca” è molto indicata alla coltura della vite: nelle annate favorevoli inoltre contrasta lo sviluppo di malattie crittogamiche, permettendo viticolture biologiche a basso impatto ambientale."

Interessante, bellissimo ... peccato che faccia un caldo "che par de ves in arisona".
Per fortuna che Corteranzo è ventilato perchè la differenza di temperatura tra la costa a est e quella a ovest e il riscaldamento sulle falde del colle determinano una perenne corrente termica.

Con ciò? Semplice, ci vogliono le tende perchè picchia da matti, ma ... attenzione che volano, mentre dovrebbero rimanere ben posizionate.
Quindi questa tenda a pacchetto orizzontale è bella, con il suo fregio frontale e di notte si può aprire per cenare sotto le stelle insieme alle zanzare innamorate.
Questa soluzione è assai indicata invece per la terrazza o per il pergolato a est, in cui potremmo adottare una lunghezza variabile sui tre lati esposti.
Questa invece è più classica e potrebbe essere bellina ma rovinerebbe la facciata di fronte alla stalla. Per saperne di più: Articolo AT Casa

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...