Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

domenica 16 dicembre 2012

Menare il can per l'aia


La nostra aia è sempre stata il nostro cruccio... praticamente il piazzale del cantiere. ma ormai sta cambiando faccia.


Pulito, per cominiciare. Ma vediamo qualche dettaglio: Innanzitutto Emiglio, il tiglio. Lo si vede sparuto e magro  davanti alla porta della stalla. Di carattere riflessivo (che purtroppo non piace molto a Mauro Corona, perchè sostiene che è un legno troppo morbido e di poco valore ... ma secondo  me ci si fanno delle bellissime cornici intagliate), i tigli o Tilia sono alberi di notevoli dimensioni, molto longevi (arrivano fino a 250 anni), dall'apparato radicale espanso, profondo. Possiedono tronco robusto e chioma larga, ramosa e tondeggiante. La corteccia dapprima liscia presenta nel tempo screpolature longitudinali. Ha foglie alterne, asimmetriche, picciolate con base cordata e acute all'apice, dal margine variamente seghettato. fiori sono ermafroditi, odorosi. L'abbiamo scelto perchè è un albero che segna bene le stagioni e fa compagnia con il suo profumo di giugno.

Poi il torchio, messo in posizione strategica per portare fiori, in primavera e d'estate.
Ma nell'aia ci sono anche due cani da portare a spasso ... fidanzati fin da quando erano piccoli. Babiòt, il cane più sorridente del mondo. Qui in cerca di coccole.
Qui fa la faccia da cattivo, ma non è assolutamente credibile. Vivi, invece è "cane triste di Bosnia". In realtà la nostra cucciola cacciatrice se la  gode come pochi al mondo.
Come si capisce chiaramente da queste foto in cui prende il sole con aria goduta.






Sotto il Caco, che fa frutti chiamati Loti (da qui i mangiatori di Loto della Odissea), c'è un bel giardino d'inverno, opera del poeta del paesaggio, Luigi Francia.
Il portoncino è addobbato per Natale, in attesa che tutta la famiglia venga ad inaugurare la lunga serie di feste che speriamo riesca ad accogliere questa casa.


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...