Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

sabato 26 marzo 2011

Corteranzo nel 1839

Dizionario geografico, storico, statistico, commerciale degli stati di S.M. il re di Sardegna, Volume 5 (Google eBook)

Vittorio Angius

CORTERANZO ( Curterantia), com. nel mand. di Montiglio, prov. e dioc. di Casale , div. di Alessandria. Dipende dal senato di Casale, iutend. prefett. ipot di Casale, iusin. e posta di Montiglio.
Sta sitila vetta di un alto colle, in distanza di sedici miglia, a ponente, da Casale, tra il Po e lo Stura orientale, ed alla sinistra di quest'ultimo fiume.
Le vie che scorgono all'elevato colle , sulla cui cima sorge questo paese, e quelle che di qua mettono ad Odalengo grande, ad Odalengo piccolo, e ad altri circonvicini villaggi, sono praticate con qualche difficoltà nell'invernale stagione.
Il territorio produce in discreta quantità fromento, gran-turco, marzuoli, ed uve in abbondante. II vino vi riesce per lo più assai buono, e vendesi principalmente nelle città di Torino e Vercelli. I terrazzani mantengono tanto bestiame bovino, quanto è necessario a far prosperare l'agricoltura.
' La parrocchiale• con titolo di rettoria, fu dedicata a s. Martino Degno di qualche riguardo è un tempietto che vedesi alla distanza di cento metri dall'abitato: è sotto l'invocazione d»san Luigi Gonzaga : fu costrutto sul disegno del rinomato Guarini.
Pesi e misure del Monferrato , monete dei R. Stati. . i Gli abitanti sono robusti, affaticanti e pacifici. • ' Cenni storici. Questa terra ed il suo castello , avendo anticamente fatto parte del contado di Vercelli, sembra che fosse già una corte della nobile vercellese prosapia de' Ranzi.
Sotto gli ultimi marchesi di Monferrato , pervenne ad una famiglia, la quale rifiutò, benché più volte richiesta, a dar notizie del luogo della sua giurisdizione ai patrii scrittori di qael tempo!
Sotto i Principi Sabaudi questo feudo passò agli Oberti, id persona del conte e senatore Maria Giuseppe: prima di èssi lo ebbero con titolo di contado gli Arnuzzi, de Medici, de Magistris ; e con titolo di signoria i Giuniperi e i Rolfi.
Popol. 2i4.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...