Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

sabato 28 maggio 2011

Prime finiture

Bene, bravi. Sia Ivo che Rino oggi ci sono piaciuti molto. Il primo preciso e pianificato, esattamente quello di cui abbiamo bisogno, il secondo propositivo ed efficace nelle soluzioni edilizie. Un buon team, ci sentiamo rassicurati!

I cambiamenti sono immediatamente visibili, perchè Rino ha cominciato a rifare gli intonaci, con la  soluzione a due livelli suggerita anche da Michele e Marina: 
 Il tinello dopo la sabbiatura: il cotto, rosato con sfumature crema, è bellissimo.
I travi di rovere, ora puliti, risaltano tantissimo e anche le cornici, malamente inchiodate nel 1850, raccontano la loro storia.
La stanza di Francesco, ancora più bella, presenta un esperimento di Rino, che ha provato ad incorniciare con gusto liberty il muro a vista. L'effetto cornice è ammirabile, l'esperimento è stato utile, ma preferiamo una cornice lineare e senza modanature (anche se Ale inizialmente aveva detto di sì).
Rino ci ha lavorato tanto e siamo stati dispiaciuti di frustrare la sua creatività, ma si sa che i "Zamagni hanno delle teste loro, con idee piuttosto chiare ... " (vero Ivo che siamo dei rompiballe?). In ogni caso il risultato è decisamente vicino a quello desiderato. In più belli la nicchia, il camino, perfetto con la finitura in vecchio cotto, gli angoli stondati, la mano dell'intonaco. Incredibile!

In tinello la porta di accesso alla nostra camera da letto è spettacolare: non abbiamo parole perchè la realtà ha superato la nostra immaginazione. Ale ha commentato: "Questa casa ci ha dato veramente tanto". Ne parla come un essere umano, ma è vero che è una casa viva!
E' notevole l'equilibrio di proporzioni e di stile tra la porta a doppio arco, il camino e il soffitto.  

Questo è l'accesso dal tinello al corridoio, ancora da completare, in quanto la parete è un po' instabile e va ancora consolidata. L'arco rampante nel corridoio, ora puntellato, sarà completamente ricuperato da Rino con un cuneo e della resina ad espansione.

Sopra le finestre abbiamo sempre belle finiture di tavelle, messe a vista con abilità grazie ad una specie di ritaglio dell'intonaco.


La stalla, ora riallineata, è finalmente tornata ad un volume equilibrato: sarà una bellissima stanza quando ne faremo il B&B! Vero Cecio? Alla altezza della greppia partirà la scala che ci darà accesso all'enorme volume del fienile. Devo però comprare il gratta e vinci giusto, accidenti.


 Infine, la vista del nostro giardino: siamo fortunati o no?

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...