Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

venerdì 22 luglio 2011

Sala e camino

Per la sala abbiamo acquistato un inserto camino della Edilkamin identico a quello del tinello, un Deco 54.
Il camino sarà posizionato al centro o 20 cm a destra o a sinistra per consentire alla canna fumaria di salire a fianco della colonna centrale di mattoni della parete.

Per fare una cornice abbiamo diverse soluzioni. Avendo avanzato molto cotto antico della casa sarebbe opportuno sfruttarlo per foderare lo spessore necessario per inserire l'inserto. Ai piedi del parallelipedo deve essere previsto un inserto di cotto nel pavimento di legno, al fine di proteggerlo dalla eventuale fuoriuscita di braci.

Nel frattempo è necessario pensare anche alle finestre della parete nord.




La soluzione migliore appare porta e finestra da 120, mentre quelle da 80 sono troppo piccole.
La struttura centrale ci obbliga ad uscire di 66 cm rispetto alla colonna, in quanto abbiamo la necessità di fare un solo, e non superiore a 45°, per risalire nello spessore della coibentazione fino al tetto.

Una alternativa - per avere uno spessore inferiore - potrebbe essere rappresentata da una cornice centrale, ma ocn il camino disassato a sx, per lasciare un deposito legna sulla destra davanti alla colonna.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...