Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

sabato 1 ottobre 2011

Ma che bella barchessa

Che si dica così non ne sono sicuro. Mi sembra di ricordare ... dall'esame di costruzioni rurali con il mitico Professor Frazzi che così si chiamino le strutture laterali alla casa colonica, soprattutto nel veneto.
I ragazzi di Rino, che sono simpatici e da quasi l'idea che si divertano a lavorare attorno a questa casa (segno di motivazione che dovremo mantenere), ci danno sotto, sono solerti e intelligenti.
 Ad esempio, come hanno fatto a fare il tondo?
Con una centina? Ma va', non c'è tempo da perdere ... Con i due pezzi del torchio del nonno Alfredo che si mettevano sopra i grappoli per la spremitura. Semplice Genio Italico. Un tedesco, un francese o un inglese non ci sarebbero mai arrivati.
La struttura è elegante e il disegno di Rino e Lorenza ne hanno un merito. Quando la parete dietro di mattoni forati sarà tagliata a filo, darà anche più respiro alla facciata.
 Si collega bene con l'antico muro del ricovero degli attrezzi (che è stato ben consolidato).
Il vano scale ricavato è ora solido, con un cordolo di cemento armato che lo unisce e lo tiene in posizione. Le cose procedono bene. Grazie.


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...