Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

sabato 22 ottobre 2011

Antoni verdi

Sono piuttosto sicuro che il verde salvia RAL 6021 sia il colore giusto per gli antoni, ma per trovare ulteriori prove e rassicurazioni sulla tradizione di questo colore, sono andato a guardare i blog dell'agente immobiliare Monferratore (ville, casali e rustici di pregio del Monferrato) e ho provato a guardare un po' di vecchie case del circondario. 
Cominiciamo con questo grande casale, che definrei più una villa, con gelosie verde salvia.
Poi c'è questa casa vicino a Murisengo, con antoni verdi, iscuriti dal tempo. Si apprezza inoltre che un giallo calce antico è sempre piacevole.
Anche questa vecchia e affascinante casa, con un bel glicine sopra il portoncino ha le gelosie verdi.

Ma la più bella di tutte è questa villa, che ricorda un po' Corteranzo con gli archi a sesto ribassato (o "sesto scemo", termine che mi piace moltissimo): le persiane sono verde salvia.
Qui si apprezza ancor meglio la combinazione degli infissi bianchi alla piemontese con gli scuri verde chiaro. Molto elegante! Certo che la vite del Canadà sulla facciata è bellissima, se non fosse che attira le formiche.
 Anche questa villa settecentesca ha le gelosie verde chiaro.
E questa - con facciata a vista di tufo - sta ancora meglio.
Concludendo: avanti così, scelta azzeccata.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...