Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

venerdì 30 novembre 2012

Entrata

L'abbattimento dell'orribile muro di mattoni vuoti ci permette di vedere l'ordito del tetto ed ha un aspetto più ordinato, ma purtroppo non finito.
Mi verrebbe voglia di appendere un oggetto (ad esempio il giogo, una  ruota di un carro, un lampione o una insegna), predisporre un arco da pilastro a pilastro su cui fare crescere un rampicante, o infine applicare ancora un arco antico come questo (su internet se ne trovano tra i 300 e i 500 euro della lunghezza di 2,5 m):
In effetti la vecchia tettoia, con tutti i vecchi travetti torti, ha la sua ragione di esporsi all'occhio del viandante critico, ma ammirato del lavoro dei vecchi. Prego notare anche la piastra di rinforzo del  traverso più debole. Impressionante la solidità ottenuta, nonostante non ci sia più l'orrido palo verticale.
Purtroppo non è bella la scossalina di rame, troppo corta, che non copre i mattoni vuoti a sinistra e le teste dei travi. Dovremo trattarle con l'impregnante.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...