Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

domenica 25 novembre 2012

Stato avanzamento lavori della facciata ed esterni

Ieri è stata una giornata di aggiornamento con Rino, colpito da una disgrazia professionale molto grave: il suo magazzino è stato oggetto di un furto denunciato ai carabinieri, ma che non lo possono consolare o rifondere del danno. Furgone, escavatore, generatori, attrezzi ... tutto andato. Un brutto colpo per il nostro amico e artefice di questa casa. Una autentica beffa che Rino sostiene essere opera di una banda organizzata. Chissà.
Purtroppo Rino non è assicurato contro il furto e questo è un ulteriore problema.
Però non ha smesso di lavorare, lentamente, ma tenacemente.

Lo stato del fienile con le sue quattro porte finestre è migliorato grazie alle cornici di stucco realizzate dalle finestre ... emh emh
Questa putroppo è la condizione dell'intonaco sotto il locale hobby: un autentico disastro. Abbiamo quindi deciso di fare un ulteriore investimento di rifacimento della mura con rete porta intonaco e intonaco traspirante. La filestrella cantina della mura, però, è funzionale con la sua bella ventola di aerazione. Metterci uno scuro esterno antisassate?
Sul retro procedono i lavori per la canna fumaria delle due stufe. Per realizzare la colonna di laterizio, Rino ha realizzato un poggiolo che permetta di lavorare sotto la mura (un tempo lì c'era lo strapiombo sulla strada).
Così facendo ha realizzato una palizzata di legno rinforzata da pietre che rappresenterà un eccellente angolino dove dare crescere fiori. Pittoresco.

Ecco l'angolo con tutti i refrattari.
E questo è il poggiolo in via di realizzazione, visto dall'alto.
Così il retro della casa sta prendendo una forma e una sua abitabilità.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...