Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

sabato 5 novembre 2011

Finestre sul mondo

La finestra rappresenta lo spazio della nostra comprensione del mondo e ciò che gli altri possono capire di noi. Piccole finestre: scarso dialogo. Finestre oscurate, incapacità di vedere gli altri. Grandi finestre: ampie prospettive, visione, comprensione.
Per questo le nostre finestre rappresentano un bene al di là del valore oggettivo e  rappresentano uno dei più importanti investimenti di questa casa. Gli infissi sono molto costosi e c'è una enorme offerta di varianti di materiale e di taglio. 
Alla fine abbiamo deciso di comperare finestre di legno, anche se danno maggiori problemi di manutenzione, ma in compenso sono molto più belle e più sane, perchè è materiale vivo, che respira di più e in armonia con lo spirito della casa. 
Monzeglio, velocissimo e orientato al cliente ce ne ha fatto trovare una, la prima delle 80x130, per testare la nostra soddisfazione ...

Il taglio delle finestre è "alla piemontese" con uno specchio quadrato in alto. Una volta queste soluzioni consentivano di usare vetri più piccoli e più economici.  Nel nostro caso il traverso irrobustisce il telaio ma non divide il vetro, che in realtà è una unica camera contenente argon, per abbattere la trasmittanza termica minimizzando la trasmissione di calore all'esterno (o la penetrazione del calore all'interno, d'estate - al netto della irradiazione del sole che sarà comunque molto elevata, essendo la casa orientata a pieno sud).
Il legno scelto è una variante economica usato per gli infissi smaltati, chiamato "finger joint", in cui le assi non sono un pezzo unico, ma un patchwork di brevi tratti di pino di svezia. Gli assi a loro volta sono incollati fra loro e questa struttura a mosaico ne determina proprietà elastiche e di deformazione molto interessanti e durevoli nel tempo. Non piace perchè ci sono gli incastri ... ma il bello è che determinano un gioco di colori tra i pezzi di legno diversi: esattamente ciò che ci piace.
L'infisso ha tre battute e due guarnizioni di gomma che abbattono spifferi e rumori.
In basso lo stipite ha dei fori di sgocciolamento di umidità, condensa e uno sgocciolatoio in legno di disegno molto lungo e caratteristico di Monzeglio.
Come si apprezza in questa foto, lo spessore dello stipite è notevole, proprio per garantire le proprietà di isolamento prescritte dalla comunità europea.
I cardini sono di metallo chiaro, ma sul colore impregnato bianco saranno meno visibili.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...