Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

lunedì 14 novembre 2011

Soppalco record: realizzato in 5 giorni

Questa volta proviamo a raccontare l'avanzamento dei lavori con un filmato. Ieri mattina abbiamo avuto la notevole sorpresa di trovare il soppalco già montato, con l'assito di base. Eccellente prova della carpenteria di Rino e dei suoi validi collaboratori. Credo che l'Ingegner Camussi possa essere soddisfatto della realizzazione strutturale.
 Piano terra: camera da letto

La struttura appoggia su un bel trave incastrato nelle colonne centrali in posizione nord - sud.
Nel lato ovest, due travi bloccati (come chiavi) nelle colonne reggono la trama dei traversi. 
La vista dal tinello è piacevole, come la prospettiva opposta dalla camera da letto, leggermente più bassa.
Piano superiore: sala
La porta di ingresso dalla cucina ora da il meglio di sé.  La vista di scorcio sulla terrazza e sulla valle di Corteranzo è appagante, ma anche quella verso la sala ... e chissà quando saranno aperte le restanti 5 finestre, di cui 4 portefinestre! Luce a volontà.
La sala è quadrata, ma non è più un volume enorme come appariva quando era vuota. Il tetto a vista darà un bel respiro, anche quando sarà coibentato. Il muro a est sarà portato a vista, come dalla parte della cucina.
Mi chiedo che cosa fare della antica finestra, aperta quando la casa consisteva solo nel corpo centrale... mi dispiace farne sparire la traccia. Sicuramente il tirante aggiunto agli inizi del '900 rimarrà lì. In vista.
I trasversi, nel muro a est a ovest, sono fissati con lunghissime viti in un robusto trave quadrato che tiene unite anche le colonne.
Insomma: bello anche questo lavoro.



Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...