Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

lunedì 11 aprile 2011

10 Aprile 2011: inizio dei lavori

Ieri sono cominciati ufficialmente i lavori di restauro di Corteranzo. I buoni fratelli Calvo ci hanno autorizzato a procedere con una SCIA in attesa del rogito: possiamo cominciare a lavorare, sperando in una rapida risoluzione della situazione di stallo. Dopo aver discusso sui lavori immediati (tutti all'interno della casa), Rino è salito sulla scala, ha preso una mazzetta e ha picchiato con pochi e ben assestati colpi l'intonaco del tinello.
 Dopo almeno 100 anni emerge qualcosa, sotto un pesante strato di cemento e di cannicciato!
 Alessandra e Cecilia si avvicinano, emozionatissime, a guardare.
Sotto, sotto, ecco compaiono stupendi mattoni e antichi travi che Rino sentenzia essere in ottimo stato. Siamo felici.
Se ci siamo decisi per questa casa è sicuramente perchè questo tinello con travi incrociate, con i suoi sei voltini, mi ha colpito per la sua unicità e abbiamo creduto in un piccolo capolavoro architettonico nascosto, creato dai bisnonni Calvo.
Mariuccia, la moglie di Giuseppe, ieri ci ha mostrato delle foto in cui si vede la cascina - ancora nel dopoguerra - con piccole finestre al primo piano.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...