Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

domenica 24 aprile 2011

Altri tesori della casa

Inesauribili risorse della cascina. Nella sua umiltà, la casa ci riserva dei doni ogni volta che andiamo a Corteranzo. Al secondo piano, sotto il pavimento anni '70, sono saltati fuori oltre 7 metri quadri di tavelle in cotto bellissime da 2,5 cm, con cui potremo fare anche un bagno o un inserto o le scale.

I muri si rivelano un coacervo di materiali (altro che opus incertum), che tutti guardano costernati, mentre io e Ale siamo felici di trovare, secondo il concetto che quanto più la casa è "naturale", tanto più è bella.
Probabilmente la canna fumaria andrà aperta e chiusa di nuovo con le stesse tavelle, ma anche se la stuccassimo ... la casa era così! E tanto basta.
Le travi del soffitto hanno bisogno di un rinforzo (quella a nord ha un po' ceduto), ma la la loro fattura è notevole, con un incastro a croce e una staffa in ferro battuto per fermarle:
Ci fa infine ben sperare sulle condizioni della facciata della casa questo saggio in camera di Francesco (ex cucina):
Abbiamo trovato infatti mattoni ben squadrati di arenaria. Magari la facciata non sarà regolare, ma potremo giocare su una alternanza di faccia a vista e intonaco. Come questa:

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...