Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

lunedì 25 aprile 2011

Tristi ricordi di guerra

Nella parete che da sul fienile, si vedono ancora le tracce dell'incendio provocato dai repubblichini per ritorsione contro i partigiani. Corteranzo ha pagato caro il suo contributo alla liberazione: il parroco dell'epoca scrisse un diario per mantenere memoria di quella triste storia. Il nostro vicino Ezio Calvo, persona colta e deliziosa, mi ha detto che forse sarà in grado di darmi una copia delle pagine che parlano della cascina. Purtroppo altre tracce emergono sotto i muri. Nella traccia della finestra ad ovest, all'epoca una semplice nicchia, ecco i carboni dei ripiani in legno. Probabilmente bruciò tutto il tetto ed è per questo che al piano superiore non ci sono più i voltini in cotto, ma di semplici mattoni vuoti.
Per approfondire bisognerà trovare: Don Giuseppe Mazzucco, Diario di guerra (1944-1945), Casale, Tipografia Casalese dei Fratelli Tarditi, 1951.▼

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...