Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

lunedì 11 aprile 2011

Genius loci

Sabato, per la prima volta, ho mangiato a Corteranzo, a casa di Maria.
Quattro generazioni attorno al tavolo: dalla bisnonna a "Lollo" Lorenzo. Oltre alla bontà del pesce (pescato dall'incontenibile Vittorio), dei peperoni, della verdura, abbiamo goduto di un piacere e di una allegria di stare assieme che solo una ospitalità antica può dare.
Abbiamo dei vicini affettuosi e ospitali e mi sento di dire, a nome di tutti gli Zama, che siamo fortunati ad aver trovato persone così accoglienti.



Cos'è allora il genius loci? E' il caratterere di un posto. E' l'insieme delle caratteristiche sociali e culturali, architettoniche, di linguaggio, di abitudini che caratterizzano un luogo, un ambiente, un paese.
Noi pensiamo che Corteranzo sia  un posto speciale. Basta alzare lo sguardo sul paese, sulle sue chiese, sulla gente che lo abita. Basta guardare queste due foto fatte con il telefono. Un luogo di incredibile bellezza. Ale, siamo fortunati.

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...