Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

venerdì 10 maggio 2013

6. La mania

“Lei ha mai letto Voltaire, Monsù?” Il Conte rivolse di nuovo i suoi occhietti pungenti sul frastornato seguace di Ippocrate, con una punta di malignità. “Ateo! Anche custa!” Capitolava così, al De Polis, ogni capacità di elaborazione di un commento.
“Si, il Signor Voltaire, dicevo, dice bene che queste guerre per il diritto successorio di casa D’Asburgo e la bella sceneggiata di Carlo VII Imperatore - ce ne importasse qualcosa di Alberto di Wittelsbach, nuovo Imperatore del Sacro Romano Impero” Motteggiò il Conte piegando la testa, sollevando le sopracciglia e tirando la bocca in basso “… porta più morti in Europa che l’ultima peste, per Dio! E chissà quali danni faranno i Francesi quando decideranno di valicare le Alpi per inseguire il Carlin alla conquista della Lombardia! Cristu!”. E giù una manata sul pomolo della sella.
“Ma Signor mio … Eccellenza … Signor Conte …” pregava ormai il Medico, voltandosi per vedere se qualcuno ascoltava lo sconvenientissimo fervorino alla sovranità di ogni genere, ordine e grado.
All’improvviso il Conte mollò la preda “La mia povera terra …”: chinò il capo quasi pensando tra sé e sé, incupito, mentre con un sospiro il De Polis constatava che la tempesta andava allontanandosi rapidamente così come era arrivata. Per qualche istante i due cavalli presentarono una totale indifferenza equina al problema. Nel silenzio del cranio allora il medico computò “La Malinconia costituisce l'inizio della Mania e ne è parte integrante. Lo sviluppo della Mania rappresenta un peggioramento della Malinconia piuttosto che il passaggio ad una patologia differente… mirabile Areteo di Cappadocia, Sulle Cause ed i Sintomi delle Malattie Croniche, Libro I”. Ricordò, diagnosticò e sorrise. Aveva vinto l’incertezza. Diagnosi fatta.
“Disturbo bipolare” esclamerebbe un medico oggi.
Ma resosi conto del silenzio imbarazzante calato tra lui e il Conte – e per cambiare discorso - cercò di tornare a sondare le convinzioni chiesastiche e religiose del nobile: “San Luigi, bella idea! Una bella figura di giovane devotissimo …”
“Si Dottore. Una persona ammirabile. Studioso, aperto, generoso. Morto per avere aiutato per davvero i poveri e i malati. Mica storie. Pecà ch’al fissa in Gisuita
Tra le molte invettive del Conte questa era attesa - perché luogo assai comune nella nobiltà di campagna - e il medico sbuffò leggermente in un sorriso, che si permise in quanto leggermente indietro rispetto al suo signore e padrone.

(segue)

Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...