Raccolta dei documenti della ristrutturazione

Il blog per raccogliere la storia della ristrutturazione della "Cà d'la Lunga" a Corteranzo, con foto, idee e documenti utili per chiarire cosa vogliamo realizzare.

sabato 25 maggio 2013

Faticoso sabato ...

(Zama non rompere...)
Ma chi ha tagliato l'erba bagnata e allettata attorno al giardinetto con la falce?
Chi ha pulito tutto il giardinetto dalle erbacce cresciute a dismisura?
Almeno ci ho provato!
Nonostante lo splendore del filadelfo, questo è il maggio più freddo dalla fine del 1700... la casa lo avrà ben riconosciuto: infatti era calda e per niente umida, mantenendo fede alla sua salubrità. Chiuso il riscaldamento definitivamente (era già al minimo) e passato alla funzione estiva ho scoperto che per 20 gg il nostro sciacquone ha scaricato acqua: chissà la bolletta! Ma soprattutto chissà chi l'ha lasciato aperto! Un pensiero riconoscente ed affettuoso.
La rosellina della bisnonna sta crescendo vigorosa ed è già piena di boccioli.
Le rose della facciata sono piene di fiori, ma penso che la prima fioritura si sia esaurita. La cosa bella è che sono sanissime e totalmente prive di afidi e di oidio (trattamenti assai efficaci!). Oggi Gabriele Calvo mi ha spiegato che è possibile trattarle con senape (!) e olio vegetale con ottimi successi contro le crittogame: sono entusiasta e penso che dovrò fare altrettanto. Il Delinat Institut fur oekologie lo ha pubblicato quest'anno: http://www.dc.delinat-institut.org/merkblaetter/pflanzenschutz/2013/italienisch/oidio2013.pdf
Infine, gli ultimi acquisti in saldo di Ale (il gallo e il cesto per la legna) si integrano benissimo nell'ambiente di casa. Che bello.

Certo che - venendo via - mi si è stretto il cuore, neanche lasciassi la casa per una vita. Ancora una settimana e saremo già qui!!!


Nessun commento:

Posta un commento

Puoi commentare, se vuoi

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...